Le focaccine sono delle piccole e soffici focacce che possono essere preparate per l’aperitivo o per accompagnare la cena. La piccola forma di queste focacce le rende ancora più sfiziose ed appetibili. Con l’ausilio di Vulkanica cuocerle sarà un gioco da ragazzi perché potrai cuocerle direttamente nella teglia vulkanica sul gas senza accendere il forno.
Vediamo come prepararle.
🍕Ingredienti per l’impasto
✅ 300gr di farina di semola
✅ 100gr di farina 00
✅ 3gr di lievito di birra
✅ 250gr acqua fresca di rubinetto
✅ 1 cucchiaino di zucchero
✅ 2 cucchiaini di sale
✅ 1 patata lessa
✅ 20gr di olio extra vergine d’oliva
🥙Ingredienti per la farcitura
✅ 250gr pomodorini misti gialli e rossi
✅ sale q.b
✅ zucchero di canna q.b
✅ olio extra vergine d’oliva q.b
✅ rosmarino
🍳Strumenti
✅ Rettangolare con coperchio Vulkanica
👩🏼🍳Preparazione
Per prima cosa prepariamo l’impasto, quindi sciogliamo il lievito nell’acqua con lo zucchero.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungere il preparato con il lievito e impastare fino a far divenire l’impasto compatto e morbido. Far riposare l’impasto per 8 ore coperto da pellicola.
Prendete la rettangolare e inserite l’olio, i pomodorini tagliati a metà, il sale e lo zucchero, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere 10 minuti fiamma alta.
Trascorsi i 10 minuti, eliminate l’aglio e metteteli da parte.
Stendete l’impasto con le mani e un filo d’olio, creando l’effetto a materasso e poi con un bicchiere create delle piccole forme a cerchio e lasciate lievitare per 30 minuti.
Inserite le focaccine nella rettangolare e conditele con i pomodorini, precedentemente cotti, e del rosmarino, chiudete con il coperchio e cuocete a fiamma media fino a doratura, ci vorranno circa 8/10 minuti.
Servite le vostre focaccine tiepide, in questo modo gusterete ancor più il loro sapore.