Il risotto ai funghi porcini è un classico primo piatto della gastronomia italiana, oggi vi do’ una variante che lo renderà cremosissimo e molto gustoso.
👩🏼🍳Ingredienti per 2 persone
✅ 180gr di riso carnaroli
✅ 165 gr di Certosa galbani
✅ Olio extravergine di oliva q.b
✅ sale q.b
✅ 1 spicchio d’aglio
✅ 4/5 noci
✅ 80gr pancetta a cubetti piccoli
✅ 2 bustine funghi secchi porcini
🍳Strumenti
✅ Padella 28 con coperchio
👩🏼🍳Preparazione
✅ Immergere i funghi porcini secchi in acqua tiepida per 20 minuti, poi sciacquarli , strizzarli delicatamente e sminuzzarli leggermente.
Filtrare accuratamente l’acqua di ammollo dei porcini fino ad eliminare eventuali impurità, versare nella padella, allungare con acqua se necessario, salare e portare a bollore, questo sarà il brodo per cuocere il risotto. In alternativa potrete utilizzare semplicemente acqua salata o acqua e dado.
In una padella aggiungere la pancetta a cubetti piccoli e far rosolare senza aggiunta di altri grassi, finché sarà croccante e mettere da parte.
Nella stessa padella aggiungere un filo d’olio, l’aglio i funghi porcini e far insaporire qualche minuto a fiamma dolce. Togliere l’aglio, aggiungere il riso e far tostare il riso.
Aggiungere il brodo, calcolando che per ogni 100gr di riso ci vorranno 2 bicchieri (di plastica) di brodo o acqua, chiudere con il coperchio e portare il riso a cottura,
A cottura quasi ultimata, aggiungere Certosa Galbani e mantecare energicamente.
Lasciar riposare due minuti con il coperchio e impiattare aggiungendo la pancetta croccante e le noci.