La scarola è un contorno semplice e sfizioso, nella versione napoletana è ancor più saporita, grazie all’aggiunta di ingredienti come le olive, capperi, alici sott’olio, uva passa e pinoli.
Il segreto per preparare la scarola più buona di sempre e’ quello di cuocere la scarola a crudo, in questo modo, non disperderà le sue proprietà nutritive e resterà più saporita.
✍🏼Ingredienti
✅ 2 cespi di scarola
✅ Olio evo
✅ 5 filetti di alici sott’olio
✅ 1 cucchiaio di capperi
✅ 1 cucchiaio di pinoli
✅ 1 cucchiaio di uva passa
✅ 1 spicchio d’ aglio
✅ 2 cucchiai di olive nere.
🍳Strumenti
✅ Casseruola 28cm con coperchio
👩🏼🍳Procedimento
Pulite la scarola ed eliminate le foglie esterne più danneggiate, lavate la scarola un paio di volte e poi mettetela a scolare.
Nella casseruola 28 aggiungete un filo d’olio, l’aglio, le alici sott’olio, le olive e i capperi, mescolate e fate cuocere fino a veder sparire le alici.
Eliminate l’aglio e aggiungete la scarola, coprite con il coperchio e lasciare appassire a fuoco dolce per un paio di minuti. Inizialmente la scarola risulterà molto voluminosa ma poi man mano appassirà. Girate la scarola in maniera tale da far insaporire da tutti i lati, e continuate la cottura per altri 7 minuti.
Passati i 7 minuti inserite l’uva passa e i pinoli e lasciate cuocere per altri 5 minuti sempre a fiamma dolce, girando almeno una volta.
Ed ecco che il vostro contorno sarà pronto per essere servito e vi assicuro che è buonissima !