Il Tronchetto di Natale è un dolce natalizio a forma di tronco, un classico dolce che si prepara durante le feste di Natale! a base di pasta biscotto arrotolato, farcito e ricoperto di Ganache al cioccolato! Le basi si preparano in poco tempo; una volta raffreddate si può procedere alla farcitura!
Ingredienti
✅ 3 uova intere
✅ 3 albumi
✅ 160gr di zucchero semolato
✅ 160gr di farina 00
✅ buccia grattugiata di un limone
Per farcire e decorare:
✅ 300gr di panna liquida fresca
✅ 450gr di cioccolato fondente
✅ 150gr di marmellata a scelta (io ho scelto quella ai frutti di bosco )
✅ rametto di rosmarino
✅ 1 cucchiaio di zucchero a velo
✅ 1 rametto di ribes rosso
Strumenti Utilizzati
✅ Tegame rettangolare Vulkanica
✅ Coperchio rettangolare Vulcanica
Preparazione
Prima di tutto realizzate la pasta biscotto, montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino a farle divenire belle chiare e spumose, aggiungete la buccia del limone e infine setacciate la farina e aggiungetela al composto e amalgamate con movimenti dall’alto verso il basso, stando attente a non smontare l’impasto. Inserire della carta da forno nel tegame e versate tutto l’impasto ottenuto, chiudete con il coperchio e cuocete per 6 minuti fiamma media, e successivamente 15 minuti a fiamma bassa. Una volta cotto, va subito arrotolato e sigillato perfettamente con la pellicola e va fatto riposare fino a quando non risulta freddo 1 h circa.
15 – 20 minuti prima di farcire preparate la Crema ganache
Portate ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzato. Girate con una frusta a mano, in 1 minuto è pronta! Poi fate raffreddare affinché la ganache risulti bella corposa, spalmabile e non liquida! (circa 20 minuti, girando ogni tanto)
Infine srotolate delicatamente il tronchetto, aggiungete prima un velo di marmellata, facendo attenzione a lasciare 1 cm di bordo ai lati: Poi aggiungete la ganache al cioccolato, ve ne occorreranno 4 – 5 cucchiai, formate uno strato di circa 1/5 cm lasciando sempre un pochino di margine di bordo. Arrotolate stretto, ma senza pressare troppo. Infine richiudete e sigillate in una pellicola ogni lato del vostro rotolo natalizio. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 – 3 h.
Poi srotolate dalla pellicola e praticate 2 tagli obliqui, uno più piccolo e uno un po’ più grande, infine eliminate le estremità ai due pezzi giusto pochi millimetri per avere delle girelle visibili e assemblate.
Aggiungete il piccolo pezzetto di tronco sopra la base del ceppo, attaccandolo dalla parte obliqua con la ganache, pressate in modo che aderisca bene alla crema.
Con un coltello a punta tonda praticate delle strisce per simulare le venature di un Tronco d’albero, ricoprendo di cioccolato tutto il vostro Tronchetto di natale!